Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
L 5 - Filosofia
Filosofia

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà acquisire conoscenza di un quadro di base della storia della filosofia e delle varie discipline filosofiche, con la comprensione della specificità dell’approccio filosofico. I risultati saranno conseguiti tramite l’attività didattica frontale e lo studio personale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Attraverso attività seminariali lo studente dovrà acquisire la capacità di comprendere la struttura dell’argomentazione filosofica e il metodo della ricostruzione storica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
La capacità di comprendere le differenze tra ipotesi interpretative e di raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove, sarà valutata prevedendo delle esercitazioni in forma di tesina, preparate dallo studente.
Abilità comunicative (communication skills)
La prova finale, in quanto dissertazione scritta, è uno strumento utile per l'acquisizione di capacità comunicative. In questo modo lo studente affinerà le capacità di esporre oralmente e con chiarezza argomenti filosofici e comporre testi che rispettino le norme formali comunemente richieste nella comunità scientifica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Tramite l’attività didattica frontale e lo studio personale lo studente sarà in grado di individuare campi di studio più specifici e intraprenderne con maggiore autonomia lo studio.

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key