Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
L 5 - Filosofia
Filosofia

Offerta formativa Anno Accademico 2008/2009

 

RIAPERTURA DELLE IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE a.a 2008-2009

 

La prova si svolgerà giovedì 6 novembre 2008, alle ore 12 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – via Columbia 1 - edificio B - I piano - Studio 21.
La prova consiste in un colloquio con esame orale di cultura generale e filosofica.

 

Test di orientamento obbligatorio

 

Calendario, tipologia delle prove e criteri di valutazione

 

Le prove si svolgeranno mercoledì 17 settembre 2008, alle ore 15.00

La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di conoscenza della lingua italiana (10 di comprensione del testo + 20 di competenza linguistica) e 20 con specifico riferimento alle problematiche proprie del corso (storia della filosofia).
La valutazione del questionario prevede l’assegnazione dei seguenti punteggi:
1 punto per ogni risposta corretta
0 per ogni risposta non data
- 0, 25 per ogni risposta errata

Lo studente che avrà riportato la valutazione di almeno 10 su 100 è ritenuto in possesso delle conoscenze di base, che sono state oggetto del test, necessarie all’ammissione al corso di laurea.

 

 

Requisiti per l'ammissione

1. Per essere ammessi al corso di Laurea in Filosofia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
2. È altresì richiesto il possesso di un'adeguata abilità linguistico-logica, verificato per mezzo di una prova di orientamento obbligatorio che avrà luogo nel mese di settembre.
3. La prova consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di conoscenza della lingua italiana (10 di comprensione del testo + 20 di competenza linguistica) e 20 con specifico riferimento alle problematiche proprie del corso (storia della filosofia).
4. Qualora lo studente non abbia raggiunto la soglia minima prevista dal bando, potrà immatricolarsi ma non potrà sostenere esami di profitto se non a condizione di aver sostenuto, con esito positivo, un colloquio preliminare con i docenti del Corso, a seguito del quale potrebbero essere individuati obblighi formativi aggiuntivi.
5. Non sono previsti debiti formativi specifici per chi s’iscrive essendo in possesso di un diploma scolastico quadriennale di Istituto magistrale.

Obiettivi formativi qualificanti della classe
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
* avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
* avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
* avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
* essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
* possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.

Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
I laureati nel Corso di Laurea in Filosofia potranno svolgere compiti professionali nei settori dei servizi e dell’industria culturale e degli istituti di cultura, nonché in enti pubblici e privati (ufficio studi, relazioni interne, stampa e pubbliche relazioni, promozione culturale, educazione degli adulti, organizzazione e gestione di materiale librario, documentario e archivistico) e per il coordinamento di relazioni interculturali e di servizi sociali in una società multietnica, multilinguistica e multireligiosa.

Il corso prepara alle professioni di

  • Specialisti in risorse umane
  • Filosofi

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key